Conall

OTTIMIZZAZIONE E DECISION MAKING

«Dietro ogni azienda di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa »

[Peter Drucker]

L’ottimizzazione è una disciplina che si applica in ambiti molto diversi tra loro ma che si caratterizza per una struttura comune: ricerca della soluzione ottimale per il funzionamento di un sistema sottoposto a vincoli.

Si differenzia in due macro aree principali: ottimizzazione di prodotto e ottimizzazione di processo

OTTIMIZZAZIONE DI PRODOTTO

Tecniche e strumenti per guidare la progettazione verso la soluzione ottimale. La disciplina si articola in diverse branche, ciascuna in grado di fronteggiare problematiche specifiche:

L’ottimizzazione topologica, utilizzata nella fase di pre-design, permette, definiti gli ingombri, condizioni di carico e di interfaccia, di determinare la distribuzione ottimale di materiale, in termini di una o più funzione obiettivo pur rispettando i vincoli progettuali.

L’ottimizzazione di forma permette invece di modificare un prodotto esistente per migliorarne le performance, ottenendo un controllo completo sulle variazioni ammesse e sulla loro entità.

Grazie all’ottimizzazione parametrica, infine, si è in grado di stabilire quale sia il materiale o lo spessore più adatto per un determinato prodotto.

L’utilizzo congiunto di questi strumenti consente di analizzare i possibili scenari (anche tramite tecniche DOE), valutarne la fattibilità, correlare i dati sperimentali a disposizione e raggiungere alla soluzione migliore in tempi ridotti.

Avere a disposizione uno strumento che permette di ottimizzare in modo robusto un prodotto significa infatti avere a disposizione più tempo per la sua messa a punto, quindi un minore time-to-market.

OTTIMIZZAZIONE DI PROCESSO

La ricerca operativa offre strumenti matematici di supporto alle attività decisionali in cui occorre gestire e coordinare processi e risorse.

Nova Analysis è in grado di fornire ai responsabili della pianificazione strumenti flessibili ed efficaci che permettono di ottimizzare determinati obiettivi rispettando i vincoli legati all’attività.